Guida del Buongustaio
Guida del Buongustaio

Trova Ristoranti

Il Goccino

  • Lucignano - Via Giacomo Matteotti, 90
  • TIPOLOGIA: Ricevimenti, Enoteca, Ristorante
  • CUCINA: Vegetariana, Senza Glutine, Regionale, Toscana
  • TELEFONO: 0575.836707
  • WEB: www.ilgoccino.it
  • E-MAIL: info@ilgoccino.it
Il loro desiderio era di aprire un ristorante dove sarebbero andati volentieri a mangiare, così Fabrizio Tavanti e Susanna Del Cipolla nel maggio 2000 si sono buttati in questa sfida.
Gli si presentò subito l'occasione di un magnifico immobile nel meraviglioso centro storico di Lucignano in provincia di Arezzo, particolare nella sua struttura con tre differenti ambienti tra loro e una bellissima terrazza da dove si domina tutta la Val di Chiana.
La loro attività nasce da prima come enoteca wine-bar, poi nel corso degli anni si trasforma in un incantevole ristorante con una cucina toscana di famiglia, con classiche ricette e spunti innovativi. I prodotti rigorosamente freschi sono dei fornitori di zona, il menù cambia regolarmente ogni due mesi per essere più stagionale possibile. Una cantina accessibile con oltre 250 etichette e una particolare attenzione alle piccole aziende dell'aretino, e naturalmente tutti i famosi Supertuscans oltre che uno sguardo a tutte le regioni d'Italia. La scelta alla carta è estremamente difficile per l'ampia proposta di squisiti piatti, una soluzione per gli antipasti può essere il Goccino, in un unico piatto una piccola selezione dei diversi antipasti. Tra i primi con pasta fatta in casa, i tradizionali Pici con sugo di anatra tagliato al coltello, i Raviolini verdi di patate porri e carote su fonduta di taleggio mandorle e cannella. Nei secondi la protagonista è la classica Fiorentina di carne Chianina.
Il mio consiglio è di tenervi lo spazio per i meravigliosi dolci tutti casalinghi, dal Cuore morbido di cioccolato su salsa di arancio, al Semifreddo al pan di spezie e banana in salsa caramello, o il Tortino di mandorle e carote con gelato allo yoghurt. Il Goccino è proprio il luogo ideale per raggiungere la vera pace dei sensi!
- Crostini neri all'antica maniera

- Petto di piccione all'arancia con il suo paté su panbrioche

- Sformato di pecorino di fossa con salsa di pere miele e mostarda

- Risotto alla zucca mantecato al parmigiano con pesto di salvia e noci

- Coscio di coniglio alla grappa con cipolline e pere caremellate

- Stufato di cinghiale su polenta morbida

- Filetto di maiale al Chianti con cavolini di Bruxelles e carote alle mandorle
PHOTOGALLERY
COME ARRIVARE