Guida del Buongustaio
Guida del Buongustaio

Trova Ristoranti

La Torricella

La Torricella è immerso nel verde, nei pressi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, a un passo da Poppi, antico borgo ricco di storia arte e cultura, luogo ideale per chi ama il contatto con la natura,  ha una posizione ideale in quanto si affaccia sul paese da cui dista poche centinaia di metri, ma nello stesso tempo è isolato nel suo parco alberato. L'hotel La Torricella è di proprietà e gestione della famiglia Cipriani che ha curato la ristrutturazione, mantenendo le caratteristiche del rustico con materiali originali: pietra, cotto, legno e ferro battuto, lasciando conservato l'aspetto del casolare tipico toscano. è inoltre ideale per chi vuole fare passeggiate o escursioni in bicicletta, anche per coloro che desiderano visitare le vicine città d'arte Firenze,Siena ed Arezzo o i numerosi siti di importanza non solo religiosa, ma anche storica e culturale come pievi, monasteri o castelli sparsi in tutto il Casentino.

Il Ristorante rispecchia il tipico stile del casolare toscano, è composto da due sale: una più grande che può ospitare fino a 160 persone, ideale anche per cerimonie e banchetti vari, l'altra saletta/veranda più piccola ospita circa 20 persone ed è particolarmente suggestiva poichè gode di un'ottima vista panoramica sulla vallata del Casentino e del Castello di Poppi.

Il ristorante propone una cucina casereccia curata direttamente dalla titolare, la sig.ra Carolina. Vi offre piatti tipici toscani a base di carne, funghi e pasta fatta in casa.

Il servizio molto cortese e attento alle esigenze del cliente Vi farà riscoprire i sapori tipici di una volta. Le specialità della casa spaziano dagli antipasti classici a quelli tradizionali rivisitati in chiave moderna; ai primi piatti fatti in casa e le migliori carni e salumi toscani, con una ricca selezione di formaggi e dolci

La figlia Roberta cura personalmente la produzione dei dolci tra cui : Pannacotta con mandorle e pinoli e Mousse ai due cioccolati.

Prepariamo artigianalmente piatti per celiaci. Il nostro ristorante fa parte del circuito AIC (Associazione Italiana Celiaci) : Guarda il nostro menù NO-GLUTINE

La carta dei vini è molto ricercata, la nostra cantina offre prevalentemente vini toscani, tuttavia sono presenti anche altre prestigiose etichette provenienti da altre regioni.

I nostri antipasti

Antipasto Rustico (Selezione di salumi prosciutto del Pratomagno, crostini e bruschette)
Crostini Toscani di Fegatini
Crostini Caldi ai Funghi Porcini
Affettati Casentinesi
Prosciutto e Melone
Prosciutto e Pecorino

I Nostri Primi piatti (tutta la pasta è fatta in casa)

Ravioli di ricotta e spinaci al ragù o burro e salvia
Tortelli di patate al ragù o burro e salvia
Tagliatelle ai porcini
Gnocchetti di Patate al Ragù o Pomodoro
Pappardelle all’Anatra
Zuppa di farro

I nostri secondi :

Filetto alla Griglia
Filetto con Funghi Porcini
Filetto al Pepe Verde
Filetto al Brunello
Bistecca alla fiorentina
Coniglio fritto
Fritto Toscano (Pollo, Coniglio, Verdure)
Anatra al Brunello
Caprese con Mozzarella di bufala
Grigliata Mista di Carne

Dessert di produzione propria :

Mousse ai due cioccolati
Torta della nonna con crema al limone
Tortino di riso con frutti di bosco
Crostata con marmellata di nostra produzione
Sorbetto al limone
Torta di ricotta con salsa al cioccolato
Cantucci di Roberta Con Vinsanto
Pannacotta alle Mandorle e pinoli Con Frutti di Bosco
 

PHOTOGALLERY
COME ARRIVARE
Proveniendo da Arezzo, direzione Casentino, Bibbiena, proseguendo in direzione Poppi appena prima di entrare in Ponte a Poppi, girare a destra al bivio in direzione Camaldoli , dopo poche centinaia di metri si raggiunge l'ingresso alberato che porta alla Torricella.