Guida del Buongustaio
Guida del Buongustaio

Trova Ristoranti

La Locanda Nel Loggiato

Affacciato sulla piazza principale di Cortona, nota metà turistica che con il suo fascino richiama ogni anno turisti da tutto il mondo, in un antico palazzo del 1200 si trova il ristorante “La Locanda nel Loggiato”, locale dall’ambiente curato, con qualche tocco di raffinatezza, guidato da un gruppo di giovani che conducono da anni questa attività. L’entusiasmo della gioventù si sente con piacere nella cucina proposta, che senza cedimenti a mode banali va alla ricerca delle radici gastronomiche della zona, se pur con qualche gradevole divagazione. Lo chef Marco Frivoli, particolarmente attento al territorio ed alle stagioni, fa un uso sapiente e quotidiano di tutte le ricchezze alimentari dell’aretino e di altre province della nostra penisola, a partire dalla celebre bistecca chianina fino al radicchio trevigiano, da segnalare, il piatto di punta dello Chef, segnalato con 12 stelle nella guida l’Espresso: il “Farro mantecato dello Chef” che potete gustare solo da noi.
La stessa attenzione che si trova in cucina la si riscontra nella gradevole ospitalità, grazie alla simpatia di Lara, che vi seguirà passo dopo passo nella vostra scelta eno-gastronomica.

Da non tralasciare, la carta dei vini che, propone una selezione di oltre 150 etichette del territorio toscano con un’occhio di riguardo ai Cortona Doc.
I buoni risultati raggiunti e le gratificazioni da parte della clientela soddisfatta hanno galvanizzato questi giovani che vedono nella ristorazione la possibilità di costruire il loro futuro e rispondere adeguatamente alle esigenze del gourmand del terzo millennio che visita Cortona.
Il piatto di punta di Marco, Chef del ristorante, segnalato con 12 stelle nella guido l’Espresso è il “Farro mantecato dello Chef” lo trovate solo qui ed è da non perdere.

Il Menù viene rinnovato 2 volte all’anno in concomitanza dell’estate e dell’invero, in più viene proposto un menù nuovo ogni anno per le ricorrenze Natale, Pasqua, San Valentino ecc.

Salumi locali e di Norcia

Pasta fatta in casa e tirata a mano

Tartufi

Selvaggina in base al cacciato del periodo

Carne alla Fiorentina, Tagliata

Dolci fatti in casa

Pane fatto in casa

150 etichette di vini del territorio toscano con un’occhio di riguardo ai Cortona Doc.
PHOTOGALLERY
COME ARRIVARE
Il ristorante si trova nella piazza principale di Cortona, in Piazza del Comune nell’unica terrazza che da sulla piazza.