Guida del Buongustaio
Guida del Buongustaio

Trova Ristoranti

La Vigna

Erano gli anni 60, quando nonno Ottorino, detto "il Macio", e nonna Liliana arrivarono in sella alla loro moto Gilera in quel di Arezzo.

Ben presto furono conosciuti ed apprezzati per la loro simpatia e per l´arte di saper cucinare semplici piatti contadini nella loro piccola, ma accogliente, trattoria dove gli avventori potevano gustare un buon piatto di trippa o di grifi e un ottimo bicchiere di vino dei colli aretini.

Negli anni 90 il genero Franco con la figlia Anna ampliarono i locali, aggiungendo alla "Sala del Contadino", già esistente, la "Sala della Massaia". "La Vigna" è questo il nome che fu dato al nuovo locale ristrutturato, diventato oramai famoso per i suoi primi piatti fatti in casa e per la carne di prima qualità cotta alla brace.

Son passati gli anni ed ora a prendere la clientela per la gola, con specialità tipiche toscane sono la figlia Beatrice e il genero Marco.

Per rendere il ristorante ancora più unico ed esclusivo, a gennaio 2009, è stata inaugurata la "Sala del Padroncino".

Siamo, dunque, alla terza generazione e non è detto che non ci sia la quarta, visto che i piccoli Stefano ed Anna amano accogliere, come i loro genitori, nonni e bisnonni, i clienti con la cordialità e la gentilezza che ha da sempre contraddistinto la nostra famiglia. 

Alle tre sale, in estate, si aggiunge la terrazza all'aperto

La Trattoria La Vigna Vi fa gustare i piatti tipici della cucina Toscana e i migliori vini della provincia di Arezzo ed è per questo che siamo in costante ricerca di nuovi produttori. All´interno del locale, oltre a tanti vini dei colli aretini, sono comunque disponibili le migliori etichette della Toscana e zone limitrofe.

Si organizzano cene e pranzi di lavoro, cerimonie e ricorrenze con possibilità di menù su richiesta. Si effettuano anche pranzi e cene per gruppi. 
 


Alcune delle nostre specialità sono:

Ribollita
Polenta al cinghiale
Zuppa etrusca
Carpacci di carne e di porcini freschi

Primi fatti in casa e spianati a mano :

Pappardelle,
ravioli ricotta e spinaci
e gnocchi di patate
,

che è possibile condire con:

Sugo al cinghiale,
Ai funghi porcini,
Al tartufo,
Alla lepre.

Piatti alla griglia:

Bistecca alla Fiorentina

Tagliata : 
al rosmarino, 
al pepe verde, 
al tartufo, 
con rucola e grana,
o ai porcini

Filetto
con verdure, 
al tartufo fresco
Con Porcini.

Piatto vegetariano

Dolci della casa
 

PHOTOGALLERY
COME ARRIVARE

Il ristorante pizzeria La Vigna è situato nel centro di Arezzo, vicino alla stazione ferroviaria ed è di facile accesso con le auto.